La Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie

CARÁCTER PROPIO

… l’alto e sublime ministero dell’insegnamento come una delle forme più efficaci del servizio ecclesiale”
Risuonano forti in noi le sue parole:
Quando si riunisce la scuola, là è Gesù in mezzo alla sua famiglia…
Gesù maestro sta al nostro fianco e insegna, ispira, assiste, fortifica e consola.
Credetelo è così”.

P. Francisco Palau

CHI SIAMO ?

Siamo espressione della missione evangelizzatrice della Chiesa che evangelizza educando e educa evangelizzando.

Un luogo in cui l’educazione si realizza attraverso la trasmissione di un patrimonio culturale elaborato dalla tradizione  mediante lo studio e la formazione di una coscienza critica.

Una scuola a carattere universale che vuole vivere senza frontiere, educando alla fratellanza, sensibile alle sofferenze e alle gioie di tutti gli uomini.

Una scuola che ha ben presente il rinnovamento della società di cui ne accoglie gli aspetti tecnologici del sapere inserendo il loro apprendimento tra le attività scolastiche.

COSA VOGLIAMO ?

Cercare di elevare la dignità dell’uomo negli aspetti: umano, culturale, sociale e religioso, attraverso un chiaro progetto educativo, che ha il suo fondamento nel Carisma del Fondatore

Favorire la ricerca sul senso della vita, aperti alla speranza, a rivelare il proprio progetto di vita come impegno personale e sociale nella comunità in cui si vive

Assumere e favorire la dimensione etica e trascendente della persona, coltivando la capacità di riflessione, l’interiorità, i valori della preghiera e della contemplazione

COME CI ORGANIZZIAMO ?

PARTECIPAZIONE

La realizzazione del nostro Progetto Educativo esige la convergenza di idee e convinzioni di tutti i componenti della Comunità Educativa dove ogni membro ha una sua funzione e un suo ruolo. 

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA

La relazione costruttiva e partecipata tra famiglia e insegnanti si concretizza in un impegno congiunto e complementare per il bene dei ragazzi. L’interazione con la famiglia è particolarmente importante; una responsabilità che si manifesta nella condivisione del Progetto Educativo, terreno di dialogo, confronto e collaborazione.

CORRESPONSABILITA’

La corresponsabilità educativa coinvolge tutte le componenti della Comunità Educante. Il patto educativo di corresponsabilità è la dichiarazione, esplicita e partecipata, dell’operato della scuola.

Non richiede una procedura di tipo formale, si stabilisce principalmente tra il docente e il discente e coinvolge tutte le componenti della comunità Educante.

AZIONE PASTORALE

Accompagna e anima tutta la Comunità Educativa verso l’incontro con il Cristo.

Pone attenzione alla dimensione religiosa per favorire la presa di coscienza di essere protagonisti del progetto che Dio ha su ognuno di noi.

Collabora con la Parrocchia per l’iniziazione dei più piccoli ai sacramenti di Riconciliazione-Eucarestia.