Primavera e Infanzia

ANNO SCOLASTICO 2020/2021

APERTURA SCUOLA

SEZIONE PRIMAVERA (2 e 3 anni)           8 settembre 2020

SCUOLA DELL’INFANZIA (4 e 5 anni)      9 settembre 2020


ACCOGLIENZA

L’accoglienza per tutti gli ordini scolastici inizia alle ore 7:30


ENTRATA

L’orario di inizio delle attività è fissato per le ore 9.00. Oltre tale orario le porte rimarranno chiuse.


USCITA –
SCUOLA PRIMAVERA 

  • ore 11:00


USCITA –
SCUOLA DELL’INFANZIA 

  • ore 12:30 senza refezione 
  • ore 14:00 con possibilità di refezione senza doposcuola 
  • ore 16:00 con doposcuola e rientri (2 giorni di rientro curricolare per i bambini 4 e 5 anni)


RIENTRI POMERIDIANI CURRICULARI

I rientri e il doposcuola avranno inizio lunedì 14 settembre 2020.  

Giorni di rientro

  • anni 4 – martedì e giovedì
  • anni 5 – mercoledì e venerdì


DOPOSCUOLA
 

Per esigenze organizzative e logistiche abbiamo bisogno di conoscere il numero esatto di bambini iscritti al doposcuola. Pertanto riteniamo aperte le iscrizioni a tale servizio fino al 10 agosto p.v., tramite il modulo scaricabile da qui, compilato in tutte le sue parti e inviato a: didattica@matercarmeli.it

 

ORARIO SCOLASTICO – PUNTUALITÀ LEZIONI  

I genitori sono tenuti a rispettare gli orari scolastici sia in entrata che in uscita. 

  

ASSENZE   

La frequenza delle lezioni deve essere continuativa. Si prega pertanto di evitare assenze non necessarie. Ricordiamo che le assenze (scuola primaria e secondaria di I grado) incideranno sul percorso scolastico. 

SEZIONI PRIMAVERA (dai 2 ai 3 anni)

Le sezioni primavera sono due. Accolgono un’età particolarmente importante per lo sviluppo delle competenze linguistiche e per l’avvio dei processi semplici, che hanno le loro radici nelle prime esperienze di attivismo personale e di collaborazione con gli altri. Favoriscono la continuità educativa con la scuola dell’Infanzia per un armonico sviluppo della personalità.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

MOTORIE – ESPRESSIVE – MANIPOLATIVA – LUDICHE

SCUOLA DELL’INFANZIA (dai 4 ai 5 anni)

La scuola dell’Infanzia , composta da 5 sezioni, si propone come contesto di relazione, cura e apprendimento. Promuove una pedagogia attiva, che si manifesta nella capacità degli insegnanti di dare ascolto a ciascun bambino. Una pedagogia che lo accompagna verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli. L’apprendimento avviene tramite l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra bambini, con la natura, gli oggetti,, l’arte e il territorio attraverso sia la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e sia attraverso attività ludiche.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

GIOCO – VITA DI RELAZIONE – SPAZI ACCOGLIENTI E CURATI – TEMPO DISTESO – STILE EDUCATIVO