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Alla luce dei valori umani, cristiani, culturali, estetici e religiosi, propri del carisma delle Carmelitane Missionarie, il nostro Istituto si impegna a formare un “ATLETA DELLO SPIRITO”, la cui vita sia espressione di coinvolgimento e impegno, di autenticità, di profondità, di molteplicità, di unità. Il nostro “fare scuola” orienta la formazione verso un’educazione cristiana radicata nella cultura del nostro tempo e aperta al mondo.
I tre ordini di scuola lavorano insieme attraverso una Comunità educante/educativa per contribuire all'educazione delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi.
La metodologia di lavoro prevede l'uso del cooperative learning, del tutoring, del problem solving, del brainstorming… per imparare ad imparare all'interno di una didattica inclusiva e di un approccio metacognitvo, volto a favorire la flessibilità e il potenziamento cognitivi degli alunni.
Desideriamo presentare un percorso educativo che valorizzi la costruzione condivisa delle conoscenze, delle abilità e delle competenze e il ruolo dell'insegnante come mediatore.
Attraverso modalità diverse, l'ambiente classe diventa il luogo dove parlare, scambiarsi conoscenze, confrontarsi, interagire, aiutarsi, vivere l'apprendimento come un fatto naturale, sentirsi bene insieme a scuola per pensare bene e imparare bene: competenza cognitiva, emotiva, metacognitiva… umana. Formare una persona che sia più forte, autoconsapevole, critica, "resiliente", "umana", coniuga per noi educazione del pensiero e life skills, competenze, metacognizione e abilità di vita.
Dalle Indicazioni Nazionali
D.L. 7/9/2007 n. 147 C.M. n.22 del 26/8/2013 di cui al D.M. 254 del 16/11/2012 |
Dal nostro
Progetto Pedagogico di Istituto |
Dal nostro
Piano dell’Offerta Formativa D.M. 22/8/2007 n. 139 L. 104/92 L. 170 2010 normativa B.E.S. |
Dal nostro
Curriculo d’Istituto |
La scuola del nostro scenario deve insegnare a: stare al mondo passare dalla conoscenza del proprio territorio alla conoscenza delle aree del mondo giungere alla pluralità delle culture partendo dall’esperienza quotidiana vivere e sperimentare differenziate possibilità di apprendimento |
La scuola favorisce: la costruzione dell’identità personale il rispetto dell’altro un clima inclusivo nello spirito di condivisione |
La scuola ritiene che: l’esperienza personale va collocata in un sistema di regole fondate sul reciproco riconoscimento dei diritti garantiti dalla Costituzione (artt 3, 33, 34), come da otto competenze chiave di cittadinanza e quattro coordinate culturali |
La scuola afferma che: dall’imparare facendo si passa progressivamente alla capacità sempre maggiore di riflettere e formalizzare l’esperienza attraverso la ricostruzione degli strumenti culturali e la capacità di utilizzarli consapevolmente come chiave di lettura della realtà in un processo formativo che proseguirà per tutto l’arco della vita |