Seguici anche su

Dona il tuo 8x1000

Seguici anche su

Primavera e Infanzia

SEZIONI PRIMAVERA (dai 2 ai 3 anni)

La sezione primavera accoglie un’età particolarmente importante per lo sviluppo delle competenze linguistiche e per l’avvio dei processi semplici, che hanno le loro radici nelle prime esperienze di attivismo personale e di collaborazione con gli altri.

La sezione primavera favorisce la continuità educativa con la scuola dell’Infanzia per un armonico sviluppo della personalità.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

MOTORIE – ESPRESSIVE – MANIPOLATIVA – LUDICHE

SCUOLA DELL’INFANZIA (dai 4 ai 5 anni)

L’ingresso nella scuola dell’infanzia è una tappa importante e necessaria nella vita del bambino e determina profondamente i suoi atteggiamenti verso i successivi ordini e gradi di scuola

La scuola dell’Infanzia , composta da 5 sezioni, si propone come contesto di relazione, cura e apprendimento. Promuove una pedagogia attiva, che si manifesta nella capacità degli insegnanti di dare ascolto a ciascun bambino. Una pedagogia che lo accompagna verso forme di conoscenza sempre più elaborate e consapevoli. L’apprendimento avviene tramite l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte e il territorio attraverso sia la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e sia attraverso attività ludiche.

 

ATTIVITA’ PROPOSTE

GIOCO – VITA DI RELAZIONE – SPAZI ACCOGLIENTI E CURATI – TEMPO DISTESO – STILE EDUCATIVO

ANNO SCOLASTICO 2022/2023

La scuola dell’Infanzia e la sezione Primavera iniziano generalmente nella prima settimana di settembre per concludersi alla fine del mese di giugno (secondo calendario annuale scolastico regionale).
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì.

APERTURA
sezione primavera – 7 settembre 2022
scuola dell’Infanzia 3 anni – 7 settembre 2022
scuola dell’Infanzia 4/5 anni – 8 settembre 2022
CHIUSURA
per tutti 30 giugno 2022

ORARIO PRIMO GIORNO DI SCUOLA DELL’INFANZIA E SEZIONE PRIMAVERA

ORDINE PRIMO GIORNO ENTRATA USCITA
Sezione Primavera 7 settembre accoglienza dalle ore 8:00 alle ore 9:00 ore 10:00
Sc. Infanzia/3 anni 7 settembre accoglienza dalle ore 8:00 alle ore 9:00 ore 11:00
Sc. Infanzia/4-5 anni 8 settembre accoglienza dalle ore 8:00 alle ore 9:00 ore 12:00

ORARIO NEI GIORNI SUCCESSIVI E FINO AL 13 SETTEMBRE 

ORDINE ENTRATA USCITA
Sezione Primavera ore 8:00 – 9:00 da concordare con le educatrici
Scuola dell’Infanzia ore 8:00 – 9:00 ore 12:30

DAL 14 SETTEMBRE

ORARIO REGOLARE – INIZIO RIENTRI – DOPOSCUOLA E ATTIVITA’ POMERIDIANE

 

ACCOGLIENZA – ENTRATA

L’accoglienza per i bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA  E DELLA SEZIONE PRIMAVERA inizia alle ore 7:30 e termina alle ore 9:00, ora di inizio delle attività.

Per favorire un clima educativo disteso e per creare quell’attenzione necessaria all’apprendimento invitiamo le famiglie a non arrivare oltre le ore 9:00.

Oltre tale orario le porte rimarranno chiuse.


USCITA – 
SCUOLA PRIMAVERA 

I primi giorni di uscita sono da concordare con le docenti


USCITA – 
SCUOLA DELL’INFANZIA 

ore 12:30 con/senza refezione
ore 14:00 con refezione, ricreazione, senza doposcuola
ore 16:00 con refezione, ricreazione, doposcuola  e orario nei due giorni di rientro curricolare il martedì e giovedì per i bambini 4 anni e il mercoledì e venerdì per i bambini di 5 anni
ore 17.00 o 18.00 con refezione, ricreazione, doposcuola


ORARIO SCOLASTICO – PUNTALITÀ LEZIONI – PRESENZA NEI CORRIDOI

I genitori sono tenuti a rispettare gli orari scolastici sia in entrata che in uscita.

Sono tenuti a non sostare, nei corridoi della scuola e nel cortile della scuola, oltre il tempo necessario per lasciare e riprendere i bambini. Per chi avesse necessità di parlare con le docenti, al di fuori dei colloqui fissati all’inizio di ciascun anno scolastico, può rivolgersi alla Direzione per richiederne il permesso.

Il cancello principale rimarrà chiuso alle macchine e il cancello dello sport, la mattina, è riservato al personale dell’Istituto

NUOVO SERVIZIO 2022/2023 –  POST SCUOLA DELL’INFANZIA

Il post scuola pomeridiano si svolgerà dalle ore 16:00 alle ore 18:00 – con possibilità di uscita intermedia alle 17:00 – sia per i giorni di rientro, sia per i giorni di doposcuola. L’attività svolta sarà di tipo laboratoriale.  Sarà attivato solo se si raggiungerà un minimo di dieci iscritti (un unico gruppo con alunni provenienti dalle diverse classi della scuola dell’infanzia).

 

ISCRIZIONE AL DOPOSCUOLA

Per esigenze organizzative e logistiche abbiamo bisogno di conoscere il numero esatto di bambini iscritti al doposcuola.

Pertanto riteniamo aperte le iscrizioni a tale servizio fino al 10 agosto p.v.

Il modulo del doposcuola è scaricabile dal ns sito www.matercarmeli.it.

Va compilato e  inviato a: amministrazione@matercarmeli.it

Ricordiamo a tutte le famiglie che la quota per il doposcuola è mensile  e va saldata entro il 5 di ciascun mese di frequenza.   Le diverse  soluzioni scelte dalle famiglie per la  frequenza al doposcuola  non possono essere modificate se non per seri e comprovati motivi. In caso di rinuncia al doposcuola  la quota non sarà restituita.

L’occorrente per i bambini della Sezione primavera e della Scuola dell’Infanzia verrà comunicato dalle singole insegnanti nei primi giorni di scuola.

Sarà comunque pubblicato sul nostro sito  nei primi giorni di settembre.

REGISTRO ELETTRONICO – SPAGGIARI ClasseViva e PIATTAFORMA TEAMS

Il registro elettronico anche per gli alunni della scuola dell’infanzia è un importante strumento per la corretta comunicazione scuola/famiglia. Oltre all’attività di monitoraggio delle assenze permette ai genitori di inserire richieste di entrata posticipata o uscita anticipata tramite la propria area dedicata.

 

  • PER GLI ALUNNI INTERNI (passaggio dalla classe attuale alla classe successiva)
    Si prega di verificare prima dell’inizio del nuovo anno le proprie credenziali di accesso al registro elettronico e alla piattaforma TEAMS.
    Qualora non foste più in possesso delle credenziali scrivere alla segreteria didattica: didattica@matercarmeli.it

 

  • PER I NUOVI ISCRITTI
    Indirizzare la richiesta per la creazione delle credenziali per l’utilizzo del registro elettronico e per la piattaforma TEAMS, dal 22 agosto, alla segreteria didattica: didattica@matercarmeli.it

CALENDARIO ANNUALE

In base al nuovo calendario scolastico regionale sono da considerare festivi per l’anno scolastico 2022/2023:

– martedì 1 novembre 2022                    (ponte lunedì 31 ottobre)

– giovedì 8 dicembre 2022                       Festa dell’Immacolata (ponte venerdì 9 dicembre)

– martedì 25 aprile 2023                          Festa della Liberazione (ponte lunedì 24 aprile)

– lunedì 1 maggio 2023                             Festa del lavoro

– venerdì 2 giugno 2023                           Festa della Repubblica

– giovedì 29 giugno 2023                          Festa dei Santi Patroni San Pietro e Paolo (Ponte 30 giugno)

 

– VACANZE DI NATALE: da venerdì 23 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 – ultimo giorno di scuola giovedì 22 dicembre orario regolare – rientro lunedì 9 gennaio 2023 orario regolare.

– VACANZE DI PASQUA: da giovedì 6 aprile 2023 a martedì 11 aprile 2023 – ultimo giorno di scuola mercoledì 5 aprile 2023 orario regolare – rientro mercoledì 12 aprile 2023 orario regolare.

 

ATTENZIONE: lunedì 7 novembre 2022 in occasione della Festa del Padre Francesco Palau Fondatore e giovedì 16 febbraio 2023 in occasione del Giovedì Grasso si uscirà anticipatamente senza refezione e tutte le attività pomeridiane curricolari ed extracurricolari sono sospese. Nel corso dell’anno seguirà il calendario dettagliato degli incontri e delle riunioni.